IMMIGRAZIONE – Integrazione e dibattiti, 100 migranti impegnati nella scoperta delle tradizioni molisane

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

ISERNIA/PESCHE –  Tombolate, serate danzanti, una visita alla scoperta del centro storico di Isernia, l’arrivo di Babbo Natale e della Befana, con regali e giochi per grandi e piccini. E ancora laboratori artistici, cene per conoscere le tradizioni culinarie italiane, con canti e balli dei diversi paesi d’origine.
Si è concluso oggi,  l’intenso programma di manifestazioni legate alla tradizione del Natale, voluto dalla Nuova Assistenza onlus, nelle due strutture di accoglienza per Immigrati Hotel Corallo di Pesche e Hotel Sayonara di Isernia.
Tutti gli eventi sono stati preceduti da dibattiti e confronti, condotti dalla mediatrice culturale della onlus isernina, con lo scopo di avvicinare i migranti alle tradizioni italiane e abbattere le barriere culturali, anche attraverso una valutazione della somiglianze e delle differenze tra Islam e Cristianesimo. Due fedi diverse tra loro, ma che presentano tantissimi elementi comuni. 
Si è trattato – hanno affermato dalla cooperativa  – di un grande esempio di integrazione e fratellanza, che ha riguardato circa cento migranti.  Insieme ci sentiamo impegnati a dimostrare che la crisi umanitaria dovuta ai fenomeni di migrazione, come ogni crisi, porta in sé problemi, ma anche opportunità di ricchezza culturale, di crescita umana e di sana economia.
Soprattutto abbiamo dimostrato che esiste una modalità per affrontare la crisi migratoria diversa dal buonismo inconcludente e dalle chiusure di un rozzo razzismo, una strada fatta di professionalità, comunicazione, comprensione e integrazione”.

immigrati 2

immigrati3

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: