ARTE E CULTURA – La venafrana Virginia Ricci tra gli artisti del Meridione d’Italia che espongono al Palazzo Perente di Aversa

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

ARTE E CULTURA – E’ stata inaugurata ieri e chiuderà i battenti il 15 giugno prossimo a Palazzo Parente di Aversa (Napoli) la mostra di artisti del meridione d’Italia, tra cui la venafrana Virginia Ricci che per la circostanza presenta opere denominate “La valigia”. “Trattasi di esempio di riciclo -spiega l’artista molisana- che non è oggettistica ma discorso forte di cinque quadri bifaccia al suo interno, che esprimono la trasformazione nel tempo di cinque concetti diversi : quello della forma, del potere delle donne, dell’energia, dell’età e di trasformazione nel modernismo”.

Della mostra aversana parla il suo curatore, Giuseppe Di Guida : “L’arte non sembra sfuggire del tutto alle tecniche di accerchiamento del sistema : relegata al ruolo esclusivo di produzione estetica, è utilizzata spesso per stendere un velo di bellezza su ogni sorta di discarica. Le belle architetture dei padiglioni degli expo coprono come un tappeto troppo corto i prodotti malsani delle multinazionali e gli intrecci corruttivi tra imprese e politica. Di contro arte come vista acuta sulla contemporaneità e apertura verso nuovi orizzonti di vita libera e piena”.

Perciò un contributo stimolante, quello di Pal. Parente di Aversa, nell’indistinto oceano dell’estetico, che vuole arricchire il pensiero libero contro la palude uniformante di un’arte solo da contemplare nell’aura misteriosa della bellezza dettata dagli “esperti” curatori di un regime che impone l’arte da mercanteggiare per ogni stagione. Nella città aversana, assieme alla Ricci espongono Bozzaotra, Caliendo, Di Dio, Di Grazia, Di Guida, Kronstadiano Fiore, Gagliardi, Gioielli, Kiersztan, Marino, Mottola, Prisco e Policastro.

 

Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: