ISERNIA – Diffamazione a mezzo stampa, assolto l’Architetto Valente

Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – Il tribunale di Isernia, nella persona della dott.ssa Elena Quaranta, ha assolto ieri 21.4.15 l’architetto Franco Valente dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa nei confronti del consigliere regionale Massimiliano Scarabeo con formula ampia, ossia perché il fatto non sussiste.

I fatti risalgono al 2008 quando l’ANAS intestò lo svincolo del viadotto presso Roccaravindola “Scarabeo”, senza alcuna apparente motivazione.

L’architetto Valente, sul suo blog pubblicò una lettera aperta al responsabile delle relazioni esterne dell’ANAS, dott. Scanni (recentemente messo sotto inchiesta giornalistica dalla trasmissione di Rai Tre “Report”), nella quale affermava che l’unico motivo plausibile di tale intitolazione era di natura propagandistica a favore del consigliere Massimiliano Scarabeo, che lì vicino aveva la sede della Elcom, società di famiglia, e che dietro questa intitolazione vi fosse “un maledetto imbroglio”. L’arch. Valente preannunciava che avrebbe chiesto alla procura della Repubblica di accertare se dietro l’intitolazione “si nascondo bustarelle o manovre immorali” (così nell’imputazione).

La reazione del consigliere Scarabeo non tardò ad arrivare: sporse denuncia e nel processo si è costituito parte civile chiedendo il risarcimento dei danni.

Il legale dell’architetto, suo figlio Mario Valente, ha dimostrato con un esperto di toponomastica che si trattava di una intitolazione fuori dagli schemi ordinari perché se il riferimento era davvero al “monte” la tabella doveva essere “Monte Scarabeo” e comunque non aveva senso perché tale rilievo (modestissimo, neanche segnalato sulle carte dell’I.G.M.) si trovava a 9 km di distanza. Ha poi provato che nella ditta che realizzò la variante, la Adanti, lavorava nel reparto amministrativo il sig. Pettorossi, ossia il fondatore del circolo “Venafrum” facente capo al consigliere Scarabeo, vale a dire un soggetto che faceva propaganda politica per lo Scarabeo.

Da qui la critica del Valente, che, seppur aspra, è stata ritenuta del tutto legittima, in ossequio al principio della libertà di espressione garantito dalla costituzione.

Avvocato Mario Valente

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: