CAMPOBASSO. Si è svolta in mattinata (29 luglio 2014), presso l’ex Gil di Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione del Festival Mario Lanza, in programma a Filignano dal 13 al 17 agosto. Dell’incontro con i rappresentanti dei media regionali sono stati partecipi: il Sindaco di Filignano Lorenzo Coia, il Direttore del Festival Maestro Leonardo Quadrini, l’Assessore Regionale alla cultura Nico Ioffredi, il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro e il Presidente della Camera di Commercio di Isernia Pasqualino Piersimoni.
Il Festival avrà inizio il 13 agosto alle ore 21 con lo spettacolo “LA ROSA NOMADE” della NOMADE TRIBUTE BAND; il 14 agosto alle 21 lo spettacolo “ACQUERELLO NAPOLETANO”; il 15 agosto in occasione della Festa del Migrante alle 21 ci sarà lo spettacolo folkloristico “LU MARZAHALLE MUSICA POPOLARE”; il 16 agosto alle 21 si esibirà l’ Orchestra stabile “Pietro Mascagni” di Ripalimosani, con intermezzo di chitarra classica del Maestro Sabatino di Mascio; infine il 17 agosto alle 21 l’Orchestra TCHAIKOVSKY e il Coro di CRAIOVA saranno diretti dal Maestro Leonardo Quadrini, con varie esibizioni di artisti Coreani.Importante la collaborazione degli artisti primi classificati Coreani provenienti dal Festival che si è tenuto precedentemente a Roma, con la presenza anche dell’Ambasciatore addetto alla Cultura Sud Coreano.
Durante la conferenza stampa, oltre ad illustrare il ricco cartellone del programma, i rappresentanti della Regione Molise e della Camera di Commercio di Isernia si sono complimentati con il Sindaco di Filignano e tutta l’organizzazione per l’evento internazionale e di grande successo, che quest’anno è stato organizzato in brevissimo tempo e con pochissimi fondi. Per il futuro si cercherà di destinare maggiori risorse per gli eventi culturali e turistici, come il Festival Mario Lanza di Filignano, che conferiscono prestigio al Molise intero.
Claudia Mistichelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA