COSTUME E SOCIETA’ – C’è chi pensa che: “il Molise non esiste”

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

COSTUME E SOCIETA’. Traffico. Caldo. Mille servizi da fare. Mattinata trascorsa in macchina. Stazione radio RDS. “Si beffeggia il Molise”. Questa la segnalazione che ci è pervenuta da nostri “seguaci”.

Pare infatti che ieri (26 giugno), intorno alle dodici, la trasmissione in onda su Radio Dimensione Suono abbia preso simpaticamente in giro Molise e molisani, sottolineando che “tale regione non esiste. Quando si va al mare si toccano le spiagge dell’Abruzzo e poi si scende diretti in Puglia. Il Molise? Nessuno lo conosce. Aspettiamo ora commenti dai molisani.”

La provocazione lanciata, a livello nazionale, dalla radio di Roma , è stata subito raccolta dagli udenti. I più cinici sostengono che in realtà il Molise non esista davvero e che la sua “esistenza” sia a vantaggio solo della classe politica che in tale regione governa, i più sognatori, coloro che ci credono, invece, sono stati molto offesi dalle parole della radio.

“Siamo d’accordo che il Molise abbia particolari handicap e deficit, ma non merita per questo di essere beffeggiato.” La nostra regione infatti gode di terre bellissime, sane, pulite, verdi, al suo interno si intervallano zone di mare, pianure e colline dai mille colori e sfumature. E’ una terra antica, di storia e tradizione, in cui ancora vivo è il senso delle cose, la piccola realtà di paese, le tinte folckloristiche, un particolare senso di rispetto ed educazione.

Vero è anche che le amministrazioni succedutesi al governo della regione non sono mai riuscite ad innalzare questo senso naturalistico del Molise, che potrebbe essere chiave caratterizzante per gli abitanti, sia a livello sociale, che a livello economico. Nonostante “intrallazzi” di vario genere, il Molise non ha l’aspirazione di primeggiare, ma non può essere denigrato a causa di un’amministrazione inefficiente che non valorizza le sue terre.

Per fortuna però qualcuno si è accorto della sua bellezza. Molti i film girati in questo territorio. Ricordiamo, il più recente, “Sole a catinelle” di Checco Zalone, che ha effettuato una sorta di documentario all’interno della regione, analizzando simpaticamente usi, costumi e dialetti delle nostre terre. Comicità sottile che non ha destato nessuno scalpore negli animi dei molisani, anzi, onorati da tal lavoro.

Anche Sergio Castellitto è stato attratto dalla purezza della nostra terra e dai suoi borghi medievali, dove qualche hanno fa, ha deciso di girare qualche scena del film “Non ti muovere”.

Ma tutt’ora il Molise è oggetto di studio, è casa di giovani talenti, molte, infatti, sono le attività culturali proposte al suo interno.

Giudicata positiva la critica mossa nei confronti della radio nazionale. Critica costruttiva che sa di patriottismo, di orgoglio, di rispetto, di origine. Tutte caratteristiche che affermano che il Molise esiste.

Molte le risposte pervenute dai molisani alla stazione RDS, di particolare importanza una, rilevante per la sua profondità e per il senso di riflessione che scaturisce:

“Il Molise è una regione piena di genuinità e di tradizioni… non è conosciuta perchè vive nella sua tranquillità e nel suo lento evolversi. Perchè venire in Molise? Per respirare e vivere nella tranquillità delle nostre montagne ricche di storia e tradizioni ancora vive. Venite a trovarci anche voi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
error: