VENAFRO – Inaugurata la sede di “Agorà” per rilanciare la vita culturale ed artistica della città

mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO. Venafro ha la sua “Agorà”. Della neonata associazione cittadina è stata inaugurata la sede presso la chiesa di San Paolo Apostolo al Colle, rione che chiude a nord l’abitato. Alla positiva cerimonia inaugurale, trascorsa tra interessanti relazioni ed apprezzate performance musicali, ha partecipato l’ “intellighentia” della città e tantissime persone di diversa estrazione sociale.

A fare gli onori di casa ha provveduto lo studioso e saggista Francesco Giampietri, che è anche Presidente del nuovo sodalizio, la cui finalità è quella di promuovere la cultura e l’arte a Venafro rilanciando attività, impegni ed iniziative di vario tipo. Come relatori sono intervenuti Rocco Viccione, Donata Caggiano e Tonino Atella, che hanno messo a fuoco il senso storico di “ Agorà “, le sue peculiarità e tutto quanto la neo associazione si prefigge.

Non sono mancati accenni alla storia della più antica chiesa venafrana, appunto quella di San Paolo che ospiterà “ Agorà “, con riferimenti alle festività patronali in corso. Di queste sono state esposte notizie particolari, come il rinvenimento dei resti dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria, i diversi Inni popolari scritti e musicati nel corso degli anni e la miracolosa “Santa Manna dei Venafrani”. Si accennava alle perfomance musicali: applausi per le sorelle Eleonora (violino) e Mirella (tastiera) Maisto ed il sassofonista Isidoro Grasso, nonché per il trombettista Peppino Maisto che ha eseguito un originale ed apprezzatissimo “ San Nicandro Jazz “, appunto con arrangiamento jazz.

In chiusura, numerosi interventi dei presenti che hanno sottolineato la positività dell’iniziativa con cui rilanciare appunto la vita artistico/culturale della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: