VENAFRO – Domani il Bando per l’assegnazione di aree adibite ad orti sociali urbani

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

VENAFRO. Sarà pubblicato domani (16 Aprile) il Bando per l’assegnazione di aree comunali adibite ad orti urbani. Con tale iniziativa ed a seguito dell’approvazione del Regolamento per la concessione e gestione degli orti urbani comunali si intende affidare per la durata di 5 anni la gestione di 66 lotti adibiti ad orti sociali urbani a chi risulterà utilmente collocato in graduatoria.

“In questo momento particolare -evidenzia l’Assessore all’Agricoltura Angela Tommasone- l’iniziativa vuole essere di aiuto agli indigenti o disoccupati oppure famiglie residenti e bisognose che abitano in edifici privi di spazi verdi. In pratica i terreni di proprietà comunale, recuperati con enormi sforzi da parte dell’Ufficio Patrimonio eliminando o riducendo ai minimi termini l’abusivismo, vengono affidati a chi è in grado di produrre ortaggi o altri prodotti per consumo familiare con un duplice obiettivo: aiutare le famiglie in difficoltà ad alleggerire la spesa e rendere i terreni abbandonati ben coltivati e quindi valido strumento per riqualificare le aree urbane e di aggregazione sociale”.

Tale iniziativa nasce a titolo sperimentale e se favorevolmente accolta dai cittadini di Venafro, ci consentirà, in futuro, di dare vita a cooperative agricole locali dando la possibilità ai giovani di valorizzare i prodotti orticoli di Venafro da tempo riconosciuta come terra di orti. Il fenomeno degli orti urbani comincia ad attecchire e sono sempre più al centro delle politiche di riqualificazione per le funzioni che svolgono a livello sociale, ambientale, economico.

La crescita del fenomeno è da collegare anche alla fase di crisi economica e finanziaria in cui versa il nostro paese. Molti decidono di dedicarsi all’orticoltura perché desiderano cambiare i ritmi di vita, riavvicinarsi alla natura, mangiare sano. Oltre ai benefici di tipo economico questo tipo di agricoltura amatoriale produce benefici per la salute fisica e psichica delle persone. Gli orti condivisi sono anche un valido strumento di socializzazione e di coesione sociale contribuendo non poco al miglioramento della qualità della vita dei territori urbani.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono: Riqualificazione territoriale, coinvolgimento dei cittadini, bellezza, recupero dei beni, socializzazione, alimentazione sana, aiuto alle famiglie in difficoltà e, quindi, alleggerire la spesa.

Ovviamente è vietata l’attività di lucro o l’uso di manodopera retribuita. E’ anche una grande occasione per chi ama gli orti e vuole dare un contributo all’ampliamento degli spazi verdi vivibili.

Le domande per la concessione dei lotti di terreno devono essere presentate al protocollo del Comune da domani, 16 Aprile, al 5 Maggio e l’assegnazione ci sarà il giorno 8 Maggio alle ore 10.

 

 

                        

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
error: