VENAFRO – Autostrada, l’architetto Franco Valente invoca l’anatema di Papa Francesco

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

VENAFRO. “Chiediamo al Papa, quando verrà nel Molise, un anatema contro l’Autostrada. Non ci resta altro che implorare l’aiuto di Dio!”. E’ un Franco Valente “dirompente” quello che torna a “demolire” la San Vittore/Vasto, traendo spunto dalle parole recentemente pronunciate all’Hotel Dora di Pozzilli (all’Assemblea molisana di Confindustria) dal Sottosegretario Umberto del Basso de Caro, il quale “ha detto con chiarezza che un progetto così mastodontico che prevede la compartecipazione economica dei privati che dovrebbero riavere i soldi dai pedaggi è inconcepibile, perciò ha suggerito di ripensare a come utilizzare i 200 milioni di cui si sta parlando (solo parlando) perché un’opera così costosa non la vedremo mai”.

“Mi ha fatto piacere, poi -continua Valente- avvertire la sensazione che Paola Di Laura Frattura cominci ad avere anch’egli qualche perplessità sull’Autostrada del Molise quando ha detto semplicemente che non bisogna perdere questi soldi e che bisogna tener conto della necessità di mettere in sicurezza la rete esistente. Non è stato esplicito, ma ho avuto l’impressione che cominci a rendersi conto della inutilità di questo sfregio al Creato. Ma come stanno veramente le cose? La caratteristica politica dei Comitati di Affari, come quello dell’Autostrada del Molise, è di non dire esattamente come stanno le cose. E’ bene che si sappia che un progetto si sviluppa in tre fasi

1) Progetto preliminare (un progetto di larga massima che è formato sostanzialmente solo da una planimetria e un calcolo di larga massima del costo)
2) Un progetto definitivo ( un progetto con i disegni quasi esecutivi e “architettonici” e tutte le autorizzazioni sismiche, archeologiche, paesaggistiche, etc…, dell’opera)
3) Il progetto esecutivo (Il progetto dell’appalto)

Nessuno conosce il progetto definitivo di cui tutti si riempiono la bocca. Nessuno conosce le autorizzazioni. Si sa che le relazioni geologiche sono del tutto negative. Si sa che la Soprintendenza dice tutto e il contrario di tutto, come al solito. Nei fatti le autorizzazioni non ci sono! Un progetto -conclude il noto architetto venafrano- che non può esistere perché l’opera non è stata mai finanziata. Dell’autostrada del Molise si conoscono solo due cose:

1) Una planimetria con un tracciato scellerato che merita la maledizione di Dio, oltre la nostra.
2) Un Comitato di Affari che ci costa centinaia e centinaia di migliaia di euro all’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: