UNIVERSITA’ – Nasce in Abruzzo il primo master in manager della fauna selvatica

Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

UNIVERSITA’. Al via, in collaborazione con l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e in sinergia con i Parchi dei Monti Sibillini, della Maiella e del Velino Sirente, il master universitario di II livello in “Manager faunistico” con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara, primo del genere in Italia.

Il corso post laurea, che farà formazione con laboratori didattici in aree protette, nasce dalle esigenze di salvaguardare la biodiversità, con particolare riferimento alla fauna selvatica, e di “individuare un comparto economico sostenibile” come ha dichiarato Giampiero Di Plinio,coordinatore del master e docente di Ambiente all’Università D’Annunzio, “e metterci alla pari con i paesi dell’Unione”.

Lo ha annunciato, in conferenza stampa, l’assessore allo Sviluppo Forestale della Regione Abruzzo Mauro Febbo. Il percorso innovativo con Ispra aggiungerà un ulteriore titolo, quello in “Tecnologo della Fauna Selvatica”, disciplinato dalla legge n.157 del 1992, art.7: “Protezione della Fauna Selvatica Omeoterma” (specie selvatica comprendente animali a sangue caldo, esclusi insetti, invertebrati). Della durata di un anno, il master, rivolto a laureati in discipline ambientali e giuridiche, e al personale della Pubblica Amministrazione, inizierà prima dell’estate e sarà anticipato da un bando in via di definizione, “consultabile sul portale, in corso di allestimento, dell’assessorato regionale”, ha aggiunto Giacomo Nicolucci (docente università Urbino).

Il percorso formativo ha oggetto il wildelife management “che – ha dichiarato Febbo – rappresenta la più innovativa frontiera di competenze e di azione specifica verso la tutela, conservazione, gestione della fauna selvatica, sulla quale converge una crescente esigenza di azione e intervento dei settori della P.A. competenti in materia, anche per espresse previsioni normative di livello interno e sovranazionale”.

Per contatti: animali@quotidiano.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: