POZZILLI – Il premio Nobel Luc Montagnier ospite dell’Irccs Neuromed

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

POZZILLI. Era il 1983 quando l’équipe dell’Istituto Pasteur di Parigi, guidata da Luc Montagnier, riuscì ad individuare il virus responsabile dell’AIDS. Appena due anni prima, negli Stati Uniti, erano stati descritti i primi casi di questa nuova e terribile malattia. Fu una scoperta a tempo di record, determinante nell’aprire nuove strade di prevenzione e di cura. Una scoperta che quindici anni dopo valse a Montagnier ed a Françoise Barré-Sinoussi, altro componente del gruppo, il celebre riconoscimento del Karolinska Institutet.

Giovedì 20 marzo il professor Montagnier sarà in visita nell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli, in Molise. In quella occasione terrà una conferenza dal titolo: “La Biologia alla luce delle teorie fisiche: Nuove frontiere in medicina”

La conferenza si inserisce nel quadro delle iniziative che il Neuromed porterà avanti nel corso del 2014, dichiarato dall’Unione Europea “Anno Europeo del Cervello”. Le malattie neurologiche sono al centro di un grande sforzo internazionale, nel quale l’Istituto di Pozzilli gioca una parte di rilievo, con ricerche e cure di altissimo livello. Aumentare la consapevolezza tra la popolazione, estendere il panorama scientifico, ampliare le conoscenze ed il dibattito attorno a queste patologie, sono gli obiettivi che Neuromed perseguirà in questo anno. E l’incontro con il professor Montagnier si lega ai suoi recenti sforzi rivolti ad approfondire aspetti di frontiera proprio in alcune patologie del sistema nervoso.

L’IRCCS Neuromed – dice il Presidente Erberto Melaragno – rappresenta una realtà che ha radicato in sé il concetto di una ricerca veramente traslazionale, nella quale i risultati del laboratorio raggiungono rapidamente i pazienti, e le osservazioni cliniche guidano le idee per il futuro. Ma vogliamo anche mantenere uno sguardo molto attento sulla ricerca di base, quella apparentemente senza risultati immediati, quella dalla quale arrivano spesso svolte cruciali nella scienza. E’ anche questo il senso dell’incontro di giovedì prossimo”.

La conferenza si svolgerà nell’Aula Magna del Polo Didattico Neuromed con inizio alle ore 17. I rappresentanti della stampa potranno incontrare il professor Montagnier alle ore 16,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: