RC AUTO – Circolare senza assicurazione sarà impossibile dal 15 febbraio

mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

RC AUTO. Circolare sprovvisti di regolare RCAuto diverrà impossibile a partire dal prossimo 15 febbraio. Quantomeno in autostrada e nei centri storici, visto che i sistemi di rilevamento già presenti sulle nostre strade (Tutor, ZTL, Telepass o sorpassometri) potranno, grazie ad un emendamento al decreto Destinazione Italia a firma Pd, rilevare automaticamente i dati dell’autovettura e di metterli in relazione con il data base delle auto non assicurate.

IL WEB SERVICE – E’ stato appositamente creato un web service, una piattaforma della Motorizzazione Civile, per raccogliere in tempo reale i dati delle autovetture non coperte da assicurazione. Le polizia stradale può ovviamente accedervi in qualsiasi momento e muoversi di conseguenza, predisponendo controlli impensabili fino a qualche tempo fa. Il progetto è in elaborazione da tempo, ma per renderlo realmente realizzabile è stato necessario modificare diverse leggi, creare un archivio di auto non assicurate e gestire in tempo reale l’immensa mole di dati per arrivare a contestazioni immediate. Le quali, secondo i dati più recenti, potrebbero interessare al momento circa 3,8 milioni di veicoli che nel nostro Paese circolano senza polizza.

LE SANZIONI – Le sanzioni previste per chi verrà sorpreso a circolare senza assicurazione possono essere pesanti: si va da 841 a 3.366 euro di multa. E’ inoltre previsto il sequestro del veicolo,che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: