CAMPOBASSO/ISERNIA – Oggi, circa 70 ragazzi delle Scuole Superiori prenderanno parte all’InternetDay della Camera di commercio del Molise, con il supporto di Unioncamere e InfoCamere.
Nel giorno del trentesimo anniversario della prima connessione dell’Italia alla rete (avvenuta il 30 aprile 1986), l’evento sarà l’occasione per far capire ai “nativi digitali” quale ruolo svolga oggi Internet nella nostra vita quotidiana e quali straordinarie opportunità possano aprirsi con l’ulteriore diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie. Partendo proprio da quelli erogati dall’intero sistema camerale e dalla Camera di Commercio del Molise.
Durante la giornata, che si svolgerà nella Sala Convegni di piazza della Vittoria, Giorgio Palladino di InfoCamere illustrerà il Registro imprese e la sua evoluzione negli anni con uno sguardo agli strumenti e ai servizi collegati. Inoltre ci sarà la testimonianza di un imprenditore, Giuseppe Colucci, che parlerà dell’importanza del digitale per il business e per la nascita di imprese innovative, raccontando la sua esperienza di successo.
“In questi anni – afferma il presidente Paolo Spina– il nostro Ente ha puntato molto sull’utilizzo delle tecnologie ed ha investito tempo e soprattutto risorse per andare nella direzione di una PA altamente informatizzata: dalla digitalizzazione dei processi interni alla telematizzazione dei servizi fino alla semplificazione delle pratiche amministrative. Al tempo stesso la Camera di Commercio del Molise supporterà, con i servizi di assistenza e informazione, tutte le PMI interessate per accompagnarle nella fase di transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Con gli strumenti delle scuole superiori abbiamo avviato numerosi progetti anche per la nascita di start-up innovative.”
Al centro degli incontri, l’esperienza “pioneristica” del sistema camerale, che proprio sull’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche fonda la sua storia recente di amministrazione per le imprese e si presenta oggi come la punta avanzata della Pa digitale. Oggi il sistema camerale gestisce uno dei più grandi database del Paese – con informazioni aggiornate quotidianamente su oltre 6 milioni di imprese e 10 milioni di persone – che, attraverso un data center all’avanguardia, nel 2015 ha erogato circa 20 milioni di visure online e gestito oltre 3 milioni di pratiche telematiche.
Anche a Isernia, in occasione dell’Italian Internet day, l’Istituto superiore Majorana Fascitelli organizza oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, una serie di laboratori a tema, aperti a tutta la cittadinanza. Si parlerà di Generazioni connesse, Classe 2.0, Cyberbullismo, Programma il futuro (attività per bambini dai 4 anni in su e ragazzi), nonni digitali (per gli anziani), diritti in Internet, Internet scuola e società con l’intervento del prof. Giovanni Capobianco dell’Unimol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA